Curriculum Stylist Lina Pediconi - Lina Pediconi Atelier Sposi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum Stylist Lina Pediconi

Lina Pediconi nasce a Teramo e  già da bambina coltiva il sogno di diventare una stilista apprezzata, negli anni questo sogno con tanto lavoro, con tanta professionalità e con lo studio si è realizzato; confeziona il suo primo abito da sposa a 19 anni e da allora con lo studio e con l’incessante lavoro ha reso il suo nome una garanzia di affidabilità e successo.
L’Atelier Pediconi, prende il nome dall’omonima stilista, Lina Pediconi che è l’anima creativa capace di tradurre  suggestioni, emozioni e sensazioni in meravigliosi abiti per la sposa e lo sposo.

Ha conseguito il diploma Magistrale e l’abilitazione all’insegnamento.
Ha frequentato nel 1960 il Il Corso libero pre-professionale di taglio e confezione, “Metodo Bellizzi”, autorizzato dal Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica, Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1961 II Corso libero professionale di taglio e confezione, “Metodo Bellizzi”, autorizzato dal Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica, Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1975 ha frequentato a Roma la Scuola di taglio N.A.D.A. (Nuova Arte dell’Abbigliamento) del Ministero della Pubblica Istruzione come Modellista di Alta Moda.
Dal 1983 al 18/11/1985 ha frequentato L’Istituto Superiore di Alta Moda di Costantino Cataldo (discepolo di Christian Dior), perfezionando ulteriormente la formazione sotto la guida personale dello stesso Cataldo, conseguendo l’Attestato di Qualifica Professionale di Figurinista, Costumista e Stilista di Alta Moda, riconosciuto dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alla Cultura.

Dal 1986 e per ben 10 anni è stata direttore dell’Istituto Superiore di Alta moda autorizzato e riconosciuto della Regione Abruzzo, da lei istituito. Questa scuola ha formato tantissimi allievi.

Un'artista ed una grande professionista che ormai da 50 anni mette a disposizione la sua creatività, la sua esperienza e la sua passione curando personalmente gli sposi, consigliandoli con attenzione e seguendo il percorso di ogni abito con inesauribile entusiasmo e alta competenza stilistica.
Il 2011 è stato un anno di grandissime soddisfazioni per la stilista teramana Lina Pediconi, insignita ad aprile del prestigioso premio "Donna dell'Anno per la Moda" in una serata a Martinsicuro che ha avuto come madrina d'eccezione Barbara Bouchet e come presentatrice di prestigio la giornalista Alessandra Borgia delle reti Mediaset.
Nel corso degli anni molti sono stati gli eventi che hanno visto protagonista Lina Pediconi, a cominciare dalla manifestazione "Teramo che lavora", per continuare con "Mister Italia 2011" e "Miss Gran Prix 2011" ed ancora non si può non citare la presenza come ospite ad uno degli eventi di bellezza più importanti a livello internazionale: “New Model of the Year”. Agli abiti proposti in passerella di Lina Pediconi sono state dedicate delle pagine sui settimanali internazionali “Vip”, “Eva 3000” e “Diva e Donna" oltre che i numerosi articoli sui quotidiani locali. Tante altre partecipazioni a doveroso riconoscimento di una professionalità e una creatività inesauribili.
Numerosi anche i riconoscimenti al lavoro di Lina Pediconi:
“La moda sposa l’arte in Abruzzo”, è il titolo della manifestazione che il 4 Settembre 2011 ha voluto dedicare una vetrina alle eccellenze artigianali regionali, coniugando l’arte e la moda abruzzese, grazie ad una mostra allestita presso il Grand Hotel Don Juan di Giulianova, con una sfilata di Alta Moda, in cui sono state proposte le creazioni di importanti stilisti tra cui Lina Pediconi.
L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese ha reso possibile la realizzazione di questo evento così significativo, collaborando con la CNA – Federmoda Abruzzo, tramite il prezioso patrocinio del Presidente Salvador Miguel Porcaro, il quale ha conferito  un tocco di internazionalità con la partecipazione di una Delegazione di Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, rappresentanti Paesi come la Bolivia, la Bosnia, la Cina, il Giappone, il Marocco, il Messico e tanti altri.
A febbraio 2014 a coronare una carriera piena di soddisfazioni Lina Pediconi è stata ospite con le sue creazioni nella trasmissione di Jo Squillo “Tv Moda – Moda Mania” in onda sulle reti nazionali (Rete 4, La 5, Class TV e Sky 180).
Tra i centinaia di capi presenti in atelier, Lo Staff  scrupolosamente seleziona gli abiti in maniera tale da rappresentare in un breve quadro moda ogni stile, la sposa dell'atelier Pediconi infatti deve essere unica, deve potersi riconoscere nello stile che più le somiglia così da poterlo poi approfondire affidandosi con fiducia alla stilista che con professionalità la rappresenterà e la valorizzerà nella sua inconfondibile bellezza.
Torna ai contenuti | Torna al menu